Al via la call per l’accesso a VITA, l’acceleratore che si propone di sostenere lo sviluppo di start up attive nel settore della digital health e in grado di offrire soluzioni innovative per la trasformazione digitale della salute e del sistema sanitario.
Ogni anno, per tre anni, saranno selezionate fino a 10 startup in fase seed e pre-seed, che potranno accedere a un percorso di sviluppo strutturato dai partner dell’acceleratore, per essere guidate verso la certificazione del proprio modello di business. Le startup che verranno prescelte avranno anche accesso a un network di stakeholder di rilevanza nazionale e internazionale, oltre alla possibilità di partecipare ad eventi di settore, tra cui la conferenza globale Frontiers Health.
La dotazione complessiva di VITA per gli investimenti nella fase di accelerazione e per i successivi step di crescita sarà di 6,35 milioni di euro, di cui 4,55 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione insieme a Healthware Group e Accelerace, a cui si aggiungono 1,8 milioni di euro messi a disposizione dai corporate partner dell’iniziativa.
Il programma è parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital, attraverso il Fondo Acceleratori, ed è realizzato insieme a Healthware Group, società nel portafoglio del Fondo FITEC gestito da Fondo Italiano d’Investimento, impegnato nell’innovazione e nella tecnologia nell’ambito della salute e nel finanziamento in startup di digital health attraverso il corporate VC Healthware Ventures che gestirà operativamente il progetto, e all’acceleratore danese Accelerace, specializzato in investimenti seed, con un track record di oltre 650 startup e scaleup internazionali.
Le startup interessate avranno la possibilità di candidarsi fino al 12 giugno 2022 sul sito: https://www.vitaaccelerator.it/
La call è aperta a startup italiane e internazionali che intendano aprire una sede legale in Italia.