Password: dal Garante i suggerimenti per sceglierle e conservarle in modo sicuro

Il Garante per la protezione dei dati personali ha recentemente predisposto una nuova scheda con consigli di base per impostare password sicure e gestirle in modo accorto.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di educazione digitale di base che fanno parte della missione specifica dell’Autorità. Conforta verificare che su questo tema le aziende che operano online dimostrano ormai una crescente attenzione: alla richiesta di registrazione per accedere ai servizi offerti, si accompagna una procedura dedicata alla scelta della password, volta ad affiancare l’utente. 

La procedura, di regola, evidenzia il grado di debolezza o meno della password, ricorda i tipo di caratteri obbligatori e, nel caso di password già usata in precedenza, ne inibisce il riutilizzo. Bisogna comunque considerare che queste misure sono tanto indispensabili, quanto basilari. 

L’utente professionale, deve ovviamente porre in essere accortezze maggiori e rivolgersi a professionisti qualificati con specifica competenza in tema di cyber security per proteggere i propri sistemi dagli attacchi informatici, che vanno intensificandosi con innegabile frequenza.

Per l’approfondimento: https://lnkd.in/dWjBTbTa