Skip to main content

Il MISE, tramite il Fondo intelligenza artificiale, blockchain e internetofthings, ha messo a disposizione di imprese e centri di ricerca 45 milioni di euro. Nello specifico, Il fondo persegue gli obbiettivi di politica economica e industriale del Piano Transizione 4.0 volto ad accrescere la competitività e la produttività del sistema economico al fine di generare crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
In particolare, 25 milioni sono destinati allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, 10 milioni allo sviluppo della tecnologia Blockchain e 10 milioni allo sviluppo di progetti relativi alle tecnologie Internet of things.
Ai fondi potranno accedere le imprese e i centri di ricerca che intendono finanziare progetti relativi ad attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione dell’organizzazione e innovazione di processi in almeno uno dei seguenti settori: industria e manifatturiero, sistema educativo, agroalimentare e aerospazio.
I contributi sono concessi in varie forme, sia contributi a fondo perduto che finanziamento agevolato, in percentuali che variano a seconda della dimensione d’impresa e della tipologia di progetto, in ogni caso, fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili per i progetti di ricerca oppure ad un massimo del 50% per i progetti di innovazione.
Le domande potranno essere inoltrate unicamente in forma telematica a partire dal 21 settembre.

Per l’approfondimento:
https://lnkd.in/ecz2Via6