Skip to main content

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Aiuti Ter, il quale impiega un importo complessivo di 14 miliardi di euro per la realizzazione di misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.
Le novità sono molteplici, tra cui la riduzione delle accise su gasolio e benzina fino a tutto novembre, crediti d’imposta per le PMI e fondi extra per il sostegno alle aziende.
In merito ai crediti d’imposta, quelli in scadenza a fine settembre vengono prorogati e il quarto trimestre 2022 il credito d’imposta verrà esteso alle piccole imprese con contatore da 4,5 kW. Fino al 30 settembre è dunque confermato l’attuale meccanismo, con credito d’imposta al 25% per le imprese energivore e al 15% per le ulteriori imprese con consumo maggiore di 16,5 MW. Per i mesi di ottobre e novembre le aliquote si innalzano al 40% per gli energivori e del 30% per non energivori e le imprese che impiegano energia elettrica con una potenza dai 4,5 a 16,5 kWh. Per le imprese che consumano gas ma non sono gasivore, la percentuale del credito d’imposta passa dal 25 al 40% per i mesi di ottobre e novembre.

Per l’approfondimento:
https://lnkd.in/dKF97sVY