Segnaliamo la recente pubblicazione di Banca d’Italia in materia di tecnologie decentralizzate nella finanza e cripto-attività, settori in forte crescita ma ancora largamente deregolamentati.
A livello europeo si stanno facendo dei tentativi di regolamentazione (come l’ormai approvato Pilot Regime e il MiCA), ma l’entrata in vigore delle norme non sarà infatti immediata e le materie disciplinate non coprono molte aree di questo vasto mondo.
In particolare, il documento descrive le principali caratteristiche dell’applicazione di tecnologie decentralizzate ai servizi finanziari e lo stato della cooperazione internazionale e del contesto regolamentare in materia, per poi proporre alcuni punti di riferimento per gli intermediari vigilati e i soggetti attratti nell’ambito della sorveglianza sul sistema dei pagamenti.
A prescindere dalle posizioni cautelative esposte dall’autorità pubblica, che dovranno trovare un compromesso, in sede europea, con la necessità di sviluppo di un settore che appare sulla via di una propria affermazione a livello globale, nonostante il periodo attuale, il documento fornisce numerosi spunti tecnici d’interesse per meglio comprendere il fenomeno.
Al seguente link è possibile consultare il documento completo: