È stato pubblicato il decreto del MISE che dispone per il 2022 46 milioni di euro per nuovi bandi. L’intervento proposto dal Governo rientra nell’ambito del Piano strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del Pnrr per la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.
L’obbiettivo è quello di proteggere la proprietà intellettuale, valorizzare la capacità innovativa delle micro imprese e delle Pmi e promuovere i servizi specialistici finalizzati a tutelare la proprietà industriale nell’ambito della digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo.
In particolare, sono stati assegnati 30 milioni di euro per il bando “Brevetti+”, gestito da Invitalia e che punta allo sviluppo di una strategia brevettuale e all’accrescimento della capacità competitiva attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo del mercato. 14 milioni di euro sono invece stati disposti per il bando “Disegni+”, quest’ultimo è stato ideato nell’ottica di supportare le imprese nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale ed, infine, 2 milioni di euro sono stati assegnati al bando “Marchi+”.
A ciascuno dei tre bandi potranno accedervi unicamente le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa nel territorio italiano.
Per l’approfondimento: