Con il Decreto Ministeriale del 5 luglio 2022, il MiSE ha stabilito le modalità di attuazione dell’intervento agevolativo definito dal Decreto interministeriale 6 dicembre 2021, per la concessione e l’erogazione di agevolazioni in favore di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.
A partire dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno presentare la richiesta per l’agevolazione di spese e costi ammissibili nei seguenti settori strategici prioritari: (i) industria e manifatturiero; (ii) sistema educativo; (iii) agroalimentare; (iv) salute; (v) ambiente ed infrastrutture; (vi) cultura e turismo; (vii) logistica e mobilità; (viii) sicurezza e tecnologie dell’informazione; (ix) aerospazio.
I soggetti interessati avranno la possibilità di precaricare la documentazione prevista dal bando, a partire dal 14 settembre 2022.
I progetti per i quali si richiedono le agevolazioni dovranno prevedere spese e costi ammissibili per un importo compreso tra i 500 mila euro e i 2 milioni di euro e dovranno essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazioni e, comunque, non oltre 3 mesi dalla data del decreto di concessione dell’agevolazione.
Le agevolazioni sono erogate da Infratel in non più di tre soluzioni, più l’ultima a saldo, in relazione a stati di avanzamento del progetto.
Le agevolazioni saranno concesse a seguito di una istruttoria effettuata da Infratel che terrà conto delle caratteristiche del soggetto proponente, della qualità della proposta progettuale e dell’impatto del progetto.