Segnaliamo che, con la pubblicazione del recente decreto MISE 30 maggio 2022, dal 5 luglio sarà possibile presentare, sulla piattaforma informatica gestita da Invitalia, domanda di accesso al fondo che incentiva le piccole e medie imprese creative a promuovere investimenti in attività culturali e artistiche, costituito con una dotazione finanziaria, su due anni, di 40 milioni di euro.
Il fondo di rivolge a imprese nell’audiovisivo (tv, cinema e contenuti multimediali), nella promozione e gestione di patrimonio culturale, nel design, nei festival, nella musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo, al software e ai videogiochi, nonché all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei e all’artigianato artistico. Occorrerà pertanto che la società richiedente presenti uno dei codici ATECO elencati all’Allegato 1 al decreto 19 novembre 2021.
La compilazione delle domande per contributi a fondo perduto, agevolazione nell’accesso al credito e promozione di strumenti innovativi di finanziamento per avvio, sviluppo e consolidamento delle imprese creative potrà iniziare dalle ore 10 del 20 giugno 2022, l’invio dalle ore 10 del 5 luglio 2022.
Nel caso invece di domande inerenti alla promozione di collaborazioni, l’invio è previsto dal 22 settembre 2022.