In attesa dell’effettiva operatività della Sezione Speciale del Registro dei Cambiavalute, prevista entro il 18 maggio 2022, sono state pubblicate le Linee Guida per la relativa registrazione.
L’OAM, nelle Linee Guida, oltre a descrivere i passaggi per la registrazione al proprio portale, presso cui è istituita la Sezione Speciale di cui sopra, precisa che l’iscrizione consente la creazione di un’area personale dalla quale è possibile effettuare la comunicazione di operatività sul territorio italiano come Prestatore di servizi relativi all’utilizzo di valuta virtuale e/o di portafoglio digitale e la fruizione di tutti i servizi attivabili tramite le apposite funzioni disponibili.
Solo la comunicazione di operatività permette la registrazione nella Sezione Speciale; non è infatti sufficiente la semplice iscrizione al portale dell’OAM. Si evidenzia che per la Registrazione occorre essere in possesso di un indirizzo PEC già attivo al momento dell’iscrizione. Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare le Linee Guida al seguente link: