Continua con il nostro Managing Partner Alessandro M. Lerro il percorso video sul FinTech con un episodio dedicato alla blockchain.
La blockchain è una tecnologia di registrazione e gestione delle transazioni che offre una struttura di dati decentralizzata e sicura. Si tratta di una catena di blocchi (da cui il nome), ognuno contenente un insieme di transazioni. Ogni blocco è collegato in modo crittografico al blocco precedente, creando una una struttura a registro pubblico e immutabile che registra in modo permanente le transazioni.
Le blockchain sono state inizialmente create per supportare le criptovalute, come il Bitcoin, ma le loro applicazioni si sono estese a una vasta gamma di settori, inclusi il settore finanziario, la supply chain, l’assistenza sanitaria, e il settore legale.
Partendo dal mondo finanziario, l’avvocato Lerro riflette sull’impatto di queste nuove tecnologie sul mondo legale, in particolare su come cambia la professione. Avvocati e professionisti oggi devono acquisire nuove competenze per imparare a padroneggiare gli strumenti tecnologici, come AI, Smart Contract e Blockchain, per integrarli nel proprio lavoro e sfruttarne al meglio le potenzialità. Un esempio di ciò è quello che facciamo noi in Avvocati.net: nel nostro Studio, utilizziamo la tecnologia blockchain per rivoluzionare processi atavici e per digitalizzare procedimenti già in uso. Come può, quindi, la blockchain supportare il lavoro del legale?