Con Alessandro M. Lerro, Managing Partner Avvocati.net, andiamo alla scoperta di cripto-attività e crypto-assets nel quinto episodio della rubrica dedicata al mondo FinTech.
Cosa sono le cripto attività? Si tratta di monete digitali basate su crittografia. Sono una classe di attività digitali che utilizzano la tecnologia blockchain per garantire la sicurezza delle transazioni e controllare la creazione di nuove unità. La principale caratteristica? Questa forma di denaro non è emessa o regolamentata da un’autorità centrale, come una banca centrale o un governo.
Le cripto-attività possono dividersi in tre categorie:
- strumenti di pagamento;
- strumenti finanziari;
- utility token.
Ognuna rappresenta un universo unico di possibilità e sfide regolamentari. Barcamenarsi tra queste opzioni richiede non solo comprensione, ma anche una consapevolezza della regolamentazione associata a ciascuna. Adattarsi a questa realtà in evoluzione richiede la giusta guida e una conoscenza approfondita.
In questo episodio, l’avvocato Lerro affronta le potenzialità e i confini delle cripto attività, ponendo le basi per un coinvolgimento sicuro e informato nel mondo in continua evoluzione.