Skip to main content

Al fine di incrementare l’attrattività del Paese e dei territori nonché di creare innovazione a favore dell’ecosistema del turismo in Italia, il Ministero del Turismo ha emanato un Bando Pubblico di selezione di società di capitali finalizzato alla sottoscrizione di Accordi di Collaborazione per lo sviluppo di programmi di accelerazione rivolti a startup nell’ambito del turismo.

In linea di continuità con le tematiche sviluppate nell’ambito del Tourism Digital Hub, il Bando si rivolge ad enti operanti nell’ambito dell’investimento in startup sotto forma di capitale di rischio e che abbiano in atto, o dimostrino di avere in via di approntamento, un programma pluriennale di accelerazione in Italia rivolto a startup operanti nel settore del turismo.

Il Ministero partecipa alla definizione e/o all’assestamento del concept del programma di accelerazione (o almeno alla componente dello stesso) nonché alle operazioni di valutazione delle candidature acquisite dalle società di capitali aggiudicatarie del Bando (“Operatori”).

Gli Operatori saranno tenuti ad erogare un finanziamento alle singole startup ammesse al programma di accelerazione pari ad almeno € 25.000,00 mentre il Ministero potrà erogare un ulteriore autonomo contributo a fondo perduto di importo pari ad ulteriori € 25.000,00.

Gli Operatori che intendono candidarsi dovranno compilare ed inviare la propria domanda entro e non oltre le ore 12:00 del 9 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si rimanda al testo ufficiale del Bando, disponibile al seguente indirizzo web: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2022/07/Bando_di_Selezione_signed_893922.pdf